lunedì 30 settembre 2013

parole

Ho deciso di partecipare a un progetto di scrittura collettiva promosso da Camilla.
Dieci puntate, dieci scritti in prosa o in versi della lunghezza massima di 900 battute spazi inclusi (sì se sono di meno, no se sono di più).
Camilla fornisce alcuni spunti per far lavorare la fantasia e voi siete liberi di produrre quello che vi pare.
I dettagli e le foto li trovate qui.
Non è una cosa deliziosa? Se vi va, partecipate anche voi! 
Ecco qui cosa mi è venuto in mente osservando gli indizi di Camilla. Credo sarà un ottimo esercizio per me che non ho certo il dono della sintesi. 900 battute sono pochissime :-)

"È il mattino di un inverno che inverno non è più e di una primavera che ancora primavera non è.
Il treno corre verso sud, lasciandosi alle spalle una timida nebbia. All’orizzonte cielo zuccherino e sole che scalda.
Lei entra frettolosamente nello scompartimento. Una gonna a palloncino gialla, una giacca a fiori sulla quale cade prepotente una cascata di capelli rossi. Un paio di sandali di corda intrecciata, come se fosse estate. In una mano stringe una piccola valigia di pelle consumata, nell’altra il biglietto del treno.
Milano, vero?
Chiede al ragazzo, quello seduto accanto al finestrino che non riesce a smettere di guardarla.
No, Roma.
Roma? L’ho perso. Ho perso quel lavoro.
Si lascia cadere stancamente sul sedile di fronte a lui.
Si guardano. Per un attimo, forse due.
Fanno una focaccia meravigliosa, a Campo de’ Fiori.
Il treno.
Corre.

Un biglietto stracciato con destinazione Milano".

5 commenti:

  1. Ho letto il tuo componimento -che ho adorato- da Camilla e da lei sono giunta qui :) è una splendida iniziativa e penso che questa settimana parteciperò anche io.

    RispondiElimina
  2. Ciao! L'iniziativa di Camilla è fantastica e più sono i partecipanti più ci si diverte! Aspetto di leggerti allora :-)
    Grazie di esser passata di qui :-)

    RispondiElimina
  3. Grande Franci!! Quando firmerai autografi delle tue Fans, ricordati che sono stata una delle tue Prime!!!!! ;-)

    RispondiElimina