lunedì 31 dicembre 2012

i miei auguri, per voi

Non faccio mai i bilanci per l'ultimo dell'anno, perchè la giornata in sè mi lascia abbastanza indifferente. Però sta di fatto che io i miei auguri ve li voglio fare.
Il 2012 mi ha dato molto, inaspettatamente, e allo stesso tempo mi ha privato di una persona che era un pezzo della mia vita. Con una telefonata, una notizia che mi ha lasciata a fissare un muro incapace di qualsiasi reazione. Uno schiaffo dato in pieno viso in una mattina di febbraio. Così è la vita, ti toglie e ti dà.
2013.
Che sia un anno di arrivi e partenze. Di arrivi delle persone che amate e hanno scelto di vivere lontano, perchè non c'è niente di più bello dell'attesa. Di un abbraccio finalmente dato, che ha un sapore diverso da quello che sapete di poter dare quando vi pare.
Partenze per andare incontro al vostro sogno di una vita, o semplicemente per visitare quella città che era da tanto che.
Circondatevi di amici, solo quelli giusti però. Lasciate perdere la quantità, che non ha mai avuto importanza. Tenetevi cari quelli che vi apprezzano per quello che siete, pregi e difetti, pacchetto compreso. Perchè il vero amore è solo questo.
Dite sempre la verità, anche quando pensate possa fare male. La vera intelligenza sta nel saperla interpretare nel modo giusto. E capirla.
Non abbiate paura di fare, chiedere, dire. La vita è una sola. Non saprete mai se quella porta è aperta per voi, se almeno non avrete provato a bussare. Vivere nel dubbio non è vivere.
Non accontentatevi, mai. Non lasciatevi scivolare via i giorni, schiacciati dalla routine. Trovate sempre un momento della giornata tutto per voi.
Guardate oltre lo schermpo del vostro pc mentre siete al lavoro. Sognate, fate progetti, pretendete sempre di più da voi stessi.
Non credete mai a chi vi dice che siete dei buoni a nulla, anzi lavorate sodo e rimboccatevi le maniche per far veder loro che si sbagliavano di brutto. Quando quel giorno arriverà, perchè fidatevi che arriverà, il sapore della vittoria resterà parte di voi per sempre. E sarà dolcissimo.
Non rimandate, perchè ve ne pentirete. Sempre.
Stupitevi quando sentite la vostra canzone preferita alla radio. Alzate il volume al massimo e cantatela fino a farvi venire male alla gola. Cosa ve ne frega di quelli fermi al semaforo che vi guardano?
Non abbiate paura del dolore, se lo provate vuole dire che siete vivi. Poi, passa. Every night has its dawn. Ogni notte ha la sua alba.
Cercate chi vi manca nella vostra quotidianità. Lo troverete sempre, e fatelo vivere in voi. Io l'ho trovato in un telefono rosso. In un barattolo di borotalco.
Custodite gelosamente i vostri rituali preferiti e non dimenticatevene, altrimenti perderebbero tutta la loro magia. La telefonata infinita all'amica di sempre, proprio la sera di natale. Con l'albero di natale acceso e il cotechino ancora sullo stomaco. I tre giorni a Venezia, i primi di novembre, dall'amica L. Le cene con la zucca illuminata come centrotavola e i bimbi che giocano assieme, come se lo facessero ogni giorno.
Fregatevene di quello che dovrebbe essere giusto. Fate quello che è giusto per voi. Quello che vi rende felici. Che noi, quaggiù, siamo solo di passaggio. E allora tanto vale godersela, no?
Le farfalle nello stomaco, quelle delle emozioni vere e sincere e forti e inaspettate o tanto attese e finalmente arrivate. Tenetele vive in voi.
Amate, senza vergogna. L'amore è vita, di qualsiasi natura esso sia.
Osate, senza paura. Questo è il mio augurio per il 2013.
Stardust in your eyes, e sunshine in your life, come canta Mika.
Che non vi abbandonino mai, qualsiasi cosa accada.
Sì. Godiamocela.





8 commenti:

  1. Grazie mille, Francesca! Auguri!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri perfetti, mi servono tutti!
    Buon 2013, dunque!

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesca auguri di buon anno a te e famiglia ogni bene ciaooo

    RispondiElimina
  4. Amica mia, che belli i tuoi auguri! Anche io ti auguro ogni bene e che tutti i tuoi sogni possano realizzarsi! Un saluto dalla liguria!

    RispondiElimina
  5. Che belli i tuoi auguri, davvero!
    Grazie e altrettanto!

    RispondiElimina
  6. Grazie, ragazze, e ancora auguri di cuore a tutte voi :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie, Grazie, Grazie.

    Questi auguri li ho riletti oggi e li rileggerò ancora, sono tra i più belli che ho ricevuto.

    Li ricambio di cuore, cara Francesca!

    (e speriamo di reincontrarci prestissimo!)

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere, davvero! Il mio intento era proprio quello di dare una carica positiva, soprattutto nei momenti no!
    Uh anche io spero davvero di rivederti presto, tu e la tua follia uguale alla mia mi piacete un sacco ;-)

    RispondiElimina